FS NEWS >

Handling & Manovra

gru gommata

Handling

Terminali Italia offre ai propri clienti servizi di handling per la movimentazione di Unità di Carico Intermodale (UTI) - casse mobili, container e semirimorchi - in tre possibili varianti:

  • Camion - Treno
  • Treno - Camion
  • Camion - Camion

Il servizio viene effettuato da mezzi di sollevamento, gru gommate e a portale, dotate di specifiche pinze in grado di assicurare l'esecuzione di tiri gru di precisione e in condizioni di massima sicurezza.

Complessivamente il parco mezzi di Terminali Italia è composto da 60 gru gommate e 4 gru a portale di ultima generazione.  Dieci meccanici specializzati assicurano la manutenzione dei mezzi nei diversi terminali, manovrati da circa 90 operatori specializzati.
treno

Manovra

Per conseguire il massimo efficientamento della catena di trasporto, nell'ottica del sistema integrato in cui Terminali Italia opera come gestore dei servizi dell'ultimo miglio ferroviario, la Società offre, oltre all’Handling ed i servizi ad esso correlati, anche i servizi di Manovra Ferroviaria.

L'esecuzione in proprio delle operazioni di ingresso e uscita dei treni merci nei terminal in cui opera Terminali, consente infatti di ottimizzare tempi e modi di carico e scarico delle merci e di offrire ai clienti un servizio  a 360° gradi. 

Il servizio di manovra attualmente è attivo presso i comprensori ferroviari degli Impianti di Verona Quadrante Europa, Bologna Interporto e Bari Lamasinata, dove Terminali Italia opera direttamente o indirettamente quale Gestore Unico della Manovra ai sensi della Delibera 18/2017 ART.