FS NEWS >

Il Sistema Integrato

Terminale merci

Terminali Italia Società controllata da Rete Ferroviaria Italiana, è stata costituita a metà del 2008 con l’intento di attribuirle il ruolo di Gestore Unico dei Servizi dell’ultimo miglio ferroviario quali Handling e Manovra consentendo l’accesso al servizio a chiunque ne faccia richiesta ed alle medesime condizioni.
 

Attiva in 16 Terminali dislocati da Nord a Sud sull’intero territorio Nazionale, Terminali Italia nasce ed opera per offrire al mercato, servizi di Terminalizzazione sviluppati all’interno di una logica di sistema:

  • Grazie all’integrazione delle proprie attività con l’offerta di accesso alla Rete di RFI
  • TERMINALI ITALIA è impegnata ad assicurare:
    • la promozione di un sistema integrato di offerta agli operatori del trasporto merci
    • la realizzazione di un modello organizzativo integrato tramite la pianificazione congiunta degli orari e delle risorse.

Terminali Italia si è dotata di una piattaforma applicativa a carattere fortemente innovativo che, garantendo il pieno supporto ai processi “core” dei Terminali, risulta essere essenziale anche per i futuri sviluppi strategici ed organizzativi della Società.
 

Il servizio viene effettuato da mezzi di sollevamento, gru gommate ed a Portale, dotate dei dispositivi necessari ad assicurare l’esecuzione dei tiri gru di precisione in condizioni di massima sicurezza per tutte le tipologie di unità di trasporto(casse mobili, semirimorchi e containers)