Nell'espletamento delle onstre attività, garantiamo la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro dei nostri dipendenti e di tutti soggetti interessati.

L’approccio adottato è quello di una costante attenzione alla prevenzione, fin dalle fasi di ideazione e di progettazione dei servizi offerti, assumendo la sicurezza come un prerequisito necessario per raggiungere gli obiettivi anche di lungo periodo, fra i quali ci sono:

  • fare tendere a zero gli infortuni sul lavoro e gli incidenti ferroviari e nei terminal, mediante un adeguato approccio metodologico di analisi e gestione dei rischi;
  • assicurare il massimo livello di sicurezza per ogni attività che possa comportare rischi per i dipendenti, nonché per i clienti, i fornitori e la collettività.

Siamo continuamente impegnati a fornire condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, in relazione agli specifici rischi presenti nei vari contesti operativi.

In tale ottica, promuoviamo la più ampia consapevolezza sulle più aggiornate competenze in materia, affinché la sicurezza sia patrimonio comune e distintivo di tutti i soggetti operanti nelle unità produttive.

Sosteniamo la diffusione e il consolidamento di una cultura della sicurezza che, nel rispetto delle prescrizioni comunitarie, nazionali e regionali, e di quelle volontarie, rappresenti il punto di riferimento per coloro che quotidianamente operano all’interno dell’organizzazione, così come per coloro che dall’esterno entrano in contatto con noi. Abbiamo definito come priorità assoluta il perseguimento della sicurezza della nostra parte di sistema ferroviario.

In coerenza con la politica di sicurezza del Gruppo ci impegniamo a:

  • rispettare le normative di riferimento in tema di sicurezza garantendone il recepimento nel Sistema di Gestione della Sicurezza con un approccio non burocratico;
  • nel caso in cui altri obiettivi aziendali siano direttamente o indirettamente in conflitto con gli obiettivi di Sicurezza, perseguire in ogni caso il raggiungimento di questi ultimi;
  • tendere all’obiettivo di valori nulli di incidentalità, dove tecnicamente e operativamente possibile;
  • definire, per ogni evento pericoloso identificato, indicatori che consentano la loro diretta valutazione;
  • definire e perseguire, per ogni indicatore connesso agli eventi pericolosi, obiettivi che consentano almeno il mantenimento degli attuali standard di sicurezza;
  • monitorare e analizzare con continuità gli indicatori di sicurezza anche al fine di prevedere l’insorgenza di eventuali condizioni non attese o non previste;
  • mettere in atto ogni azione e iniziativa utile a prevenire incidenti/pericolati, ove tecnicamente e operativamente possibile;
  • mettere in atto ogni azione e iniziativa utile a ridurre al minimo le conseguenze degli eventuali incidenti per le persone, l’ambiente e le proprietà;
  • promuovere il mantenimento, il miglioramento e lo sviluppo del Sistema di Gestione della Sicurezza inteso come strumento primario per il controllo, il contenimento, la riduzione e la mitigazione dei rischi;
  • promuovere l’orientamento alla valutazione ed all’autovalutazione come punto di partenza per evidenziare rischi esistenti e/o potenziali e poter pianificare obiettivi e azioni di miglioramento;
  • coinvolgere attivamente nella gestione della sicurezza tutto il personale e i suoi rappresentanti nonché i collaboratori nel rispetto delle specifiche autonomie e responsabilità, ponendo attenzione alle segnalazioni e favorendo la loro partecipazione nell’individuazione delle soluzioni compatibili con la necessaria operatività;
  • creare un contesto lavorativo trasparente, corretto e motivante, aspetto ritenuto fondamentale affinché le risorse umane che operano in azienda possano operare attivamente e con consapevolezza nel Sistema di Gestione della Sicurezza;
  • garantire un elevato livello di formazione e aggiornamento del personale e dei collaboratori per metterli in condizione di operare in modo efficace e con piena cognizione dei rischi potenziali, sia nelle condizioni operative ordinarie, sia in quelle di emergenza;
  • sviluppare una giusta cultura della sicurezza, anche attraverso una strutturata analisi dei fattori umani che possono avere un impatto diretto o indiretto sulle prestazioni del Sistema di Gestione della Sicurezza;
  • mettere a disposizione le risorse necessarie per assicurare l’esercizio delle attività in sicurezza, rivalutando periodicamente il fabbisogno per mantenerle coerenti i servizi offerti, i volumi di attività e l’evoluzione delle conoscenze, delle tecnologie e degli standard in materia di sicurezza;
  • promuovere e facilitare la comunicazione interna e la comunicazione con fornitori, di beni e/o servizi, e partner, per favorire l’identificazione e risoluzione tempestiva dei problemi;
  • collaborare attivamente ed in modo trasparente con gli Enti preposti, le Autorità competenti e le altre organizzazioni coinvolte nell’erogazione del servizio (clienti, fornitori, partner) per migliorare il livello di sicurezza del sistema ferroviario. 

 

 

Vogliamo diffondere e radicare una giusta cultura della sicurezza a tutti i livelli, anche attraverso una strutturata analisi dei fattori umani che possono avere un impatto diretto o indiretto sulle prestazioni del Sistema di Gestione.

La nostra società, nell’ambito del Sistema di Gestione Integrato - Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL), per raggiungere gli obiettivi di lungo periodo definiti nella Politica Integrata, si prefigge annualmente il miglioramento dei valori dei seguenti indicatori:

a. frequenza

b. gravità

c. incidenza

nonché il monitoraggio dell’incidenza del fattore umano rilevata in occasione di infortuni e mancati infortuni e/o a valle delle attività di controllo.

Inoltre, abbiamo adottato nei processi che hanno un impatto sugli aspetti di sicurezza sul lavoro, azioni tese a:

  • verificare costantemente che i processi prevedano modalità di lavoro sicure e intervenire tempestivamente, laddove necessario, per assicurare i necessari adeguamenti operativi, gestionali o tecnologici, anche attraverso la consultazione e la partecipazione dei lavoratori o di loro rappresentanti;
  • assicurare una costante attenzione ai processi di sorveglianza sanitaria, monitorando tutti gli aspetti che garantiscono il benessere fisico e psicofisico dei propri dipendenti sul luogo di lavoro;
  • promuovere interventi di sensibilizzazione sui rischi generati da abitudini, atteggiamenti, prassi, anche non direttamente correlate con lo svolgimento dell’attività lavorativa, partendo dall’analisi dei mancati infortuni a ogni livello societario, e rivolti anche al personale delle ditte appaltatrici;
  • massimizzare la diffusione all’interno dell’organizzazione di un approccio gestionale improntato alla consapevolezza, attraverso il consolidamento del SGI - SGSL quale strumento prioritario per il processo sia operativo sia decisionale;
  • mantenere costantemente aggiornato il proprio quadro normativo in modo tale da soddisfare i requisiti legali e altri requisiti pertinenti.